Riprese e utilizzo di immagini di beni culturali

La riproduzione delle immagini dei beni culturali ecclesiastici di proprietà di enti ed istituzioni ecclesiali sottoposte al Vescovo è disciplinata da un Regolamento diocesano in modo che venga sempre salvaguardato non solo il carattere storico artistico dell’opera riprodotta, ma anche la sua valenza religiosa. L’utilizzazione delle immagini è quindi vincolata da una specifica autorizzazione, rilasciata dalla competente autorità ecclesiastica, l’Ordinario diocesano.

La problematica relativa all’uso delle immagini è molto delicata da diversi punti di vista. In primo luogo dal punto di vista patrimoniale. La diffusione di alcune informazioni dettagliate circa la collocazione dei beni può comportare o accrescere il rischio di furti. Il rischio è particolarmente elevato qualora i beni siano situati in contesti isolati, poco custoditi o comunque in condizioni di sicurezza non ottimali. In secondo luogo dal punto di vista concettuale e simbolico. Nel caso di un uso improprio delle immagini in contesti non adeguati si può configurare un danno all’ente. Infine, una indiscriminata diffusione delle immagini può implicare problemi di carattere commerciale, ad esempio nel caso di siti che concedono dati a pagamento, divulgando per fini di lucro ciò che dovrebbe essere consultato a titolo gratuito (web banner pubblicitari, ecc.).

Per questi motivi, per tutelare i singoli beni e per tutelare il patrimonio di informazioni e di immagini dell’Inventario diocesano, l’Ordinario diocesano dovrà vagliare preventivamente il progetto nel quale saranno inseriti dati e immagini e valutare se concedere o meno l’autorizzazione ed eventualmente quali limiti porre.

Nel caso di una richiesta di ripresa e divulgazione di immagini di beni culturali della parrocchia il parroco deve invitare il soggetto richiedente a compilare e consegnare all’ufficio amministrativo e beni culturali (beni@chiesadibologna.it) uno dei moduli predisposti, a seconda dell’uso che desidera fare delle immagini:

domanda ripresa e utilizzazione immagini per studio

domanda ripresa e utilizzazione immagini per pubblicazione

domanda ripresa e utilizzazione immagini per internet

domanda ripresa e utilizzazione immagini per programmi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail