L’Inventario dei beni storico artistici della Diocesi di Bologna, realizzato direttamente dall’ufficio diocesano negli ultimi 20 anni, raccoglie, in una banca dati informatizzata, circa 55.000 schede di opere d’arte e suppellettili sacre.
Nella banca dati diocesana è confluita anche la documentazione prodotta dalla Soprintendenza nelle sue passate campagne di schedatura, consistente in circa 12.000 schede. L’inventario è stato completato schedando ex novo tutte le chiese e le opere non ancora censite. L’inventario è attualmente in fase di perfezionamento, con la realizzazione delle schede pertinenti agli enti ecclesiastici non parrocchiali (es. Santuari, opere diocesane), e con l’aggiornamento della documentazione fotografica e dei dati relativi a restauri, furti, spostamenti ecc.
I parroci possono richiedere all’ufficio l’Elenco sintetico dei beni, e i file delle immagini relativi alle opere censite nelle chiese di loro pertinenza, inviando una mail a beni@bologna.chiesacattolica.it .
La banca dati diocesana è confluita in quella nazionale Beweb che è costituita da milioni di schede ed è ad accesso libero al sito http://www.chiesacattolica.it/beweb
Su questo sito sono visibili le principali informazioni riguardo ai beni storico artistici. E’ possibile ad esempio fare delle ricerche iconografiche, tipologiche, storico-artistiche (ricerche per diocesi, autore, oggetto, soggetto, cronologia). Non è possibile invece risalire al luogo ove sono conservate le opere per ovvi motivi di sicurezza.
La consultazione della banca dati diocesana, con tutte le informazioni oscurate nella banca dati nazionale, è consentita previa domanda e autorizzazione dell’Ordinario diocesano.